Riapertura della Scuola

Gentili Sig.ri Genitori,
come Presidente, insieme alla coordinatrice Paola Bozzini ed a tutta l’equipe delle insegnanti ci stiamo preparando a riaccogliere i vostri bambini dopo questi mesi di chiusura e dopo la positiva esperienza del centro estivo.

Siamo tutti desiderosi di cominciare un nuovo anno scolastico, seppure con
restrizioni e vincoli imposti dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Per questa ragione vorremmo informarvi fin da ora della nuova organizzazione in vista della riapertura di Settembre, rimanendo in tutti i casi in attesa, che la stessa venga riconfermata dalle prossime indicazioni legislative e dal prossimo DPCM.

Ci saranno due modalità organizzative che ci permetteranno di garantire la sicurezza sanitaria.

La prima riguarda la gestione delle sezioni: ogni sezione composta da 22
bambini costituirà un gruppo “bolla”, poiché chiuso e che non avrà contatti con gli altri gruppi/sezione, al fine di diminuire le possibilità di contagio.

Come le ultime linee guida sui servizi 3-6 anni affermano, i bambini non dovranno portare la mascherina e non dovranno rispettare all’interno del loro “gruppo bolla” il distanziamento sociale.

Il secondo aspetto riguarda l’orario scolastico: non potranno più esistere i servizi di pre e post scuola, così come sono stati organizzati fino all’anno scorso.

Nel mese di settembre a partire dal 7 saranno avviati i nuovi inserimenti e dal 15 comincerà la frequenza dei bambini già iscritti. L’orario per tutto il mese di settembre per i nuovi iscritti sarà il seguente:
dal 7 all’11 settembre dalle 9.00 alle 11.00.
dal 15 al 18 settembre dalle 9,00 alle 12,45
dal 21 al 25 settembre dalle 8,00 alle 14,30.
Dal 15 settembre cominceranno a frequentare i bambini già iscritti e l’orario per tutto il mese di Settembre sarà dalle 8.00 alle 14.30. Nonostante le difficoltà e le restrizioni, se sarà possibile a partire dal mese di Ottobre, cercheremo per un numero ristretto di famiglie, al massimo 20, di dare la possibilità di frequentare un orario dilatato per l’ingresso a partire
dalle 7.30 e un orario dilatato per l’uscita fino alle 16.30. Potranno accedere a queste fasce orarie prolungate in ingresso e/o in uscita solo le famiglie che ne avranno necessità e che presenteranno la certificazione del datore di lavoro al fine di istituire una graduatoria.
A questo proposito i primi di settembre sarà diffusa una circolare con tutte le indicazioni per richiedere il servizio suddetto con gli orari dilatati in ingresso e/o in uscita.
Ricordiamo infine a tutti che ci sarà un controllo attentissimo sulle condizioni di salute dei bambini: anche con uno solo dei sintomi che caratterizzano il Covid-19, i bambini non potranno avere accesso a scuola o dovranno, in caso di comparsa dei sintomi durante l’attività, essere immediatamente allontanati dalla scuola.
In attesa di prossime indicazioni legislative, diamo appuntamento alle famiglie dei nuovi iscritti ad una riunione che si terrà, seguendo i protocolli della sicurezza anti Covid-19, il 31 agosto, dalle ore 17,00, presso la nostra scuola.

La Presidente
Galli Valeria

Scuola Materna Don Lorenzo Valli

La scuola materna Don Lorenzo Valli accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni in una struttura pensata a loro misura, dove tra gioco e esperienza sviluppano e affinano la conoscenza di sé e degli altri