Progetti

Ogni anno la scuola è aperta all’accoglimento e allo sviluppo di progetti rivolti a tutti i bambini frequentanti. Tali progetti possono coinvolgere bambini per fascia di età o l’ intera sezione.
I progetti sono finalizzati a supportare lo sviluppo motorio e cognitivo nella consapevolezza di sé, degli altri e del mondo che ci circonda. Essi mirano ad affinare le capacità di ascolto, di convivenza e socializzazione.

Mini-Basket

La scuola offre un ciclo di lezioni di mini-basket grazie al progetto “Cresciamo insieme” ideato e supportato dal centro Mini-basket di Cameri. Tale sport sviluppa coordinazione motoria e spazio-temporale, equilibrio e divertimento in un giocoso lavoro di squadra.
basket

Gioca-Yoga

Il progetto Gioca-Yoga è pensato per i più piccoli. Un percorso di educazione all’ascolto di sé e degli altri attraverso semplici e divertenti pratiche di concentrazione, rilassamento e respirazione.

yoga

Percorso del gusto Coop

La scuola con la partecipazione della Coop offre ai bambini uno speciale “percorso del gusto” sperimentando l’utilizzo dei 5 sensi e stimolando l’assaggio per educare al gusto

Biblioteca

La scuola ospita la Biblioteca Civica di Cameri, aderendo al progetto Nati Per Leggere, che propone laboratori divertenti e appassionanti tra racconti, musica e divertimento

biblioteca cameri

Libro magico

Un fantastico laboratorio di lettura creato dal progetto “Nati per Leggere Libro magico” dove la signora Giuliana propone una favolosa lettura che darà seguito nei giorni successivi a un laboratorio collettivo in cui parteciperà tutta la scuola. Che divertimento!

Libro magico

Teatro in Gioco

Le nostre assistenti presentano e interpertano storie divertenti attraverso cui i bambini diventano parte attiva della storia, spesso partecipando alla costruzione dela stessa e maturando, attraverso la fantasia, capacità giocose interpretative

Storie con Valeria

Ogni settimana, in ogni sezione, la nostra Presidente Valeria dedica uno spazio alla lettura di libri attraverso cui le avventure di piccoli amici animali raccontano, a misura di bambino, le emozioni

Laboratorio gufi

Laboratorio gufi

Settimana delle api

Il 20 maggio ricorre la Giornata mondiale delle api. La nostra scuola accoglie l ‘importanza dell’evento svolgendo attività e laboratori a tema con la collaborazione dell’ apicoltore Alessandro Spadin

Laboratorio api

Orto

I bambini si occupano dell’orto con la collaborazione delle insegnanti e del Nonno Domenico. Dal seme alla pianta, dalla pianta al frutto…che bello scoprire e vivere la natura!

orto