RIASSUMENDO UN DIFFICILE ANNO SCOLASTICO…

Alla Don Lorenzo Valli un anno scolastico finito con il Centro Estivo senza mai nessuna quarantena.

E’ stata una grande prova per tutte le scuole e i servizi alla prima infanzia quest’ ultimo anno scolastico, che per la scuola d’infanzia Don Lorenzo Valli di Cameri si è concluso a fine Luglio con il Centro Estivo, tirando un grande sospiro di sollievo: nessuna quarantena da settembre 2020 è stata predisposta dall’ASL  e dalla referente scolastica Paola  Bozzini che coordina la scuola.

Un anno che era iniziato nell’ incertezza, con la paura sia della chiusura che del contagio che invece si chiude in grande serenità, grazie al lavoro di tutta l’equipe degli insegnanti, del personale ausiliario, di quello addetto alla cucina e alla segreteria.

Un grande esito finale raggiunto anche e soprattutto grazie alla collaborazione preziosa delle famiglie e dei bambini. La copresenza nella sezione è stata una scelta strategica: la presenza della maestra titolare di sezione e di un supporto educativo che potesse sotenere il lavoro didattico e pedagogico nel gruppo classe, ha contribuito a rendere la scuola davvero un luogo sicuro e soprattutto sereno.

Entrare alla Don Lorenzo Valli è significato quest’anno entrare in un luogo di apprendimento in cui i bambini, pur non indossando la mascherina e non dovendo rispettare il distanziamento fisico all’nterno della sezione bolla, hanno consapevolmente vissuto nel bel mezzo di una pandemia, facendo scuola con passione, motivazione e serenità in presenza.

Tutte le maestre hanno trovato una maggiore motivazione inaugurando spazi teatrali in tutte le sezioni, potenziando le attività all’ aperto come il tradizionale orto e documentando con maggiore cura la vita  a scuola perchè isolata dal mondo esterno. Solo alla fine della primavera si è riusciti ad attivare alcune attività all’ esterno come il laboratorio di calcio e la tradizionale festa dei diplomi all’ aperto realizzata rispettando le norme dettate dall’ emergenza sanitaria ma permettendo di vivere con gioia questo momento di festa e di rito di passaggio per la scuola primaria.

Lo staff aveva già lo scorso anno coraggiosamente affrontato l’ apertura del Centro Estivo nel mese di Luglio, vincendo la sfida di convivenza con il virus. L’ equipe ha sempre continuato a partecipare agli incontri mensili di supervisione pedagogica che hanno contribuito a sostenere e a rielaborare tutto ciò che stava accadendo ed è stata sempre supportata dalla presidente Valeria Galli e da tutto il Consiglio di Amministrazione.

Questa fine di Luglio, l’ adesione importante da parte del personale alla campagna vaccinale e il buon esito dell’anno scolastico appena concluso rappresentano un messaggio di speranza che la Scuola Don Lorenzo Valli vorrebbe condividere per il prossimo futuro.